Cerca nel blog

venerdì 27 gennaio 2017

Agenzia Inbound marketing: azienda specializzata o gestione interna?

Sempre più aziende utilizzano l’inbound marketing nelle loro strategie. Uno dei dubbi più frequenti per l’inbound marketing, in particolare per le piccole e medie imprese, è decidere se gestire internamente quest’attività oppure affidarla a un’agenzia esterna di inbound marketing. Molti CEO escludono fin da subito questa seconda possibilità, considerandola troppo dispendiosa. In realtà spesso non è così e il motivo sta proprio nelle caratteristiche proprie del marketing. All’interno di questa divisione aziendale infatti, coesistono molte competenze diverse: da quella creativa, a quella gestionale, strategica, economica, fino a quella tecnologica. Mantenere un team interno così articolato, con professionisti esperti e costantemente aggiornati, ha un costo notevole, che spesso si sottovaluta.



Agenzia di inbound marketing


Perchè l’agenzia di inbound marketing può essere la scelta più economica


Con l’Inbound marketing la sfida si fa ancora più complessa: le piccole e medie imprese non hanno quasi mai internamente tutte le nuove competenze che richiede queso approccio. Assumere nuove risorse è oneroso, in più non è detto si riesca immediatamente a trovare le figure giuste per le proprie esigenze. Per questo si preferisce spesso continuare a lavorare con le risorse già presenti in azienda, perpetuando metodi consolidati e limitando l’esplorazione di nuove frontiere. In questo modo si perdono importanti opportunità e potenzialmente quote di mercato rispetto ai competitor che decidono di esternalizzare la gestione dell’inbound marketing che, per essere efficace, richiede capacità specifiche e una mentalità flessibile e innovativa.


Un’analisi attenta rivela quindi che l’esternalizzazione, contrariamente a una valutazione superficiale, risulta spesso la scelta più economica, perchè evita di assumere nuovo personale o formare e aggiornare quello già presente in azienda. Ma l’aspetto economico non è l’unico vantaggio: ecco nel dettaglio i principali motivi per cui scegliere un’agenzia per l’inbound marketing può rivelarsi la soluzione migliore per la vostra azienda.


1. Maggiore specializzazione in diversi settori


Rivolgersi a un’agenzia di inbond marketing significa avere accesso a un gran numero di risorse, con il massimo della specializzazione e dell’aggiornamento nei vari settori, dal web design al content marketing, dalla gestione dei social media agli esperti nel SEO. Molte agenzie hanno ottenuto la certificazione Google Partners e possono garantirvi una gestione ottimale di strumenti come AdWords o Analytics.


2. Più esperienza nella gestione


Collaborando con più aziende, un’agenzia di inbound marketing ha un’ampia panoramica del mercato e una vasta esperienza di ciò che può funzionare di più nel vostro settore e cosa va invece evitato. Inoltre può fornirvi, in base alle esigenze del momento, il professionista giusto per il periodo in cui ne avete bisogno, gestendo i costi in modo estremamente flessibile.


3. Nuove e più fresche prospettive sull’azienda


Gestendo internamente l’inbound marketing, il team dedicato conosce già il background aziendale. Questo potrebbe sembrare un vantaggio rispetto a scegliere un’agenzia esterna, che non sa nulla della vostra impresa. In realtà, proprio perchè non vi conosce ancora, un’agenzia può osservare il constesto della vostra azienda e valutarlo in modo più oggettivo, offrendovi una prospettiva più fresca per la strategia digitale da adottare.


4. Più tempo per altri aspetti del vostro business


Dedicando un team esterno alla gestione dell’inbound marketing, le vostre risorse interne avranno più tempo per occuparsi degli altri aspetti della vostra azienda. Mentre vi occupate della gesione quotidiana del vostro business, l’agenzia di inbound si occupa della vostra crescita, seguendo la pianificazione e la creazione dei contenuti, le strategie di diffusione e la misurazione dei risultati.


5. Possibilità di sperimentare con minori rischi


Nell’inbound marketing gli strumenti evolvono continuamente, nascono sempre nuovi software e piattaforme per migliorare le strategie, misurare e ottimizzare i risultati. Per la singola impresa è difficile e rischioso scegliere quelli giusti, perchè non si ha la competenza per valutarne le caratteristiche. Mentre un’agenzia di inbound marketing ha i professionisti in grado di testare e consigliare le novità più interessanti sul mercato, offrendovi una marcia in più rispetto ai competitor ed evitando alla vostra impresa investimenti inopportuni.


In conclusione, costruire un team interno con tutte le competenze utili a realizzare le strategie di inbound marketing comporta investimenti, tempo e soprattutto il rischio di non ottenere un risultato ottimale. Un’agenzia di inbound marketing permette di evitare questo genere di problemi e vi garantisce la serenità di raggiungere i vostri target, aiutandovi a far crescere il vostro business. Molte volte la strada che a un primo sguardo sembra distante dai propri obiettivi, dopo un’osservazione attenta si rivela la migliore.




http://www.alessandroorso.com/agenzia-inbound-marketing-azienda-specializzata-o-gestione-interna/

Comunicazione, internet, marketing, motori di ricerca, Web

Nessun commento:

Posta un commento